Chi Siamo

Chi Siamo

Caseificio Gelmini

Benvenuti al Caseificio Gelmini, dove la qualità e la tradizione si incontrano per offrirvi il miglior Gorgonzola DOP da oltre tre generazioni. Situata nel cuore della Lombardia, a Besate, l’azienda Gelmini produce, stagiona e confeziona formaggi di alta qualità, utilizzando solo materie prime controllate e certificate. Lo stabilimento, costruito nel 1997, ingrandito con la stagionatura nel 2004 e successivamente rimodernato, occupa circa un’area di 7000mq e riunisce in un’unica struttura le tre fasi produttive del formaggio Gorgonzola DOP: caseificazione, stagionatura e confezionamento.

Da generazioni, la famiglia Gelmini si dedica alla produzione di Gorgonzola Dop unendo alle più tradizionali tecniche casearie una tecnologia avanzata per garantire un prodotto costante in qualità e gusto. Anche l’obiettivo è costante: far conoscere ai propri consumatori l’autentico gusto del Gorgonzola DOP.

I Nostri Valori

Tradizione e Qualità

La tradizione e la qualità sono i punti fermi della famiglia Gelmini: l’orgoglio di poter ereditare una lunga storia di produzione casearia dalle nostre generazioni precedenti si traduce in impegno e volontà di continuare a trasmettere la passione per un gorgonzola dop di autentica qualità. Da più generazioni l’amore per questo formaggio ispira e guida il nostro lavoro, affiancato dall’attenzione per l’aspetto igienico sanitario e ambientale. Il rispetto dell’ambiente è al centro del nostro lavoro, con la consapevolezza che questa attenzione è fondamentale per il benessere delle generazioni future e per preservare incontaminato il territorio nel quale operiamo.

La Nostra Storia

Una tradizione che dura dall'800

Nel cuore dell’area tipica del Gorgonzola, l’azienda nasce alla fine dell’800 a Besate, un paese sulle sponde del fiume Ticino, circondato da canali un tempo navigabili. Fu infatti di pari passo con la canalizzazione delle risorse idriche e la costruzione dei navigli che si sviluppò la produzione del Gorgonzola che si affermò definitivamente verso la metà del 1800 con le prime strutture di stagionatura. È in questa era di grandi opportunità che il Gorgonzola Gelmini incomincia e afferma la sua importante storia, dapprima come piccola realtà artigianale produttrice di formaggi tipici della zona lombarda e successivamente grazie alla figura di Carlo Gelmini, un profondo conoscitore del re dei formaggi blu, un uomo nato e cresciuto in azienda e che ha saputo trasformare l’attività ereditata dai nonni nell’industria attuale, moderna ed affermata a livello nazionale ed internazionale. Oggi la terza generazione, i figli di Carlo Gelmini, guidano l’azienda con la stessa filosofia, ispirandosi alla tradizione lattiero casearia italiana, alla qualità, alla sicurezza igienico sanitaria dei prodotti; veri e propri valori tramandati di padre in figlio.